News

Ictus: la gravidanza può essere considerata un fattore di rischio?

Quello che dovrebbe essere il momento più bello della vita di una donna, talvolta può, invece, trasformarsi in un evento tragico. Secondo alcuni studi, i cambiamenti corporei che avvengono nel periodo della gravidanza possono rendere la donna più predisposta all’ictus cerebrale. In base ai dati pubblicati su Stroke, il giornale ufficiale dell’American Heart Association, l’incidenza …

Ictus: la gravidanza può essere considerata un fattore di rischio? Leggi altro »

Farmaci omeopatici: effetti riproducibili in laboratorio

Una nuova pubblicazione su Psychopharmacology dimostra che un medicinale omeopatico ha effetti riproducibili in laboratorio. È stato appena pubblicato dall’autorevole rivista scientifica “Psychopharmacology” il lavoro “Dose-effect study of Gelsemium sempervirens in high dilutions on anxiety-related responses in mice” (Studio dell’effetto di alte diluizioni di Gelsemium sempervirens su modelli murini di ansia) a firma di ricercatori …

Farmaci omeopatici: effetti riproducibili in laboratorio Leggi altro »

Psicoterapia Multimediale, quando la tecnologia cura la mente

Nell’era della tecnologia avanzata, sempre più spesso applicata anche alla medicina, si è sviluppata una nuova metodica psicoterapica in grado aiutare alcuni pazienti nell’elaborazione del lutto per la perdita di una persona cara. Stiamo parlando della Psicoterapia Multimediale, messa a punto dallo psichiatra Domenico Arturo Nesci nel corso della sua intensa esperienza professionale, descritta in …

Psicoterapia Multimediale, quando la tecnologia cura la mente Leggi altro »

L’ipnosi nella terapia del dolore

Siamo abituati a pensare all’ipnosi come ad un qualcosa di astratto, magico ed a volte oscuro. In realtà è qualcosa di molto concreto ed importante. Si tratta di una metodica terapeutica che se affidata a mani esperte può avere grande rilevanza in numerosi aspetti clinici, primo fra tutti quello che riguarda l’approccio al dolore. Ne …

L’ipnosi nella terapia del dolore Leggi altro »

La telecardiologia nelle emergenze a supporto del 118: l’esperienza pugliese

Claudio Lopriore Direttore Generale Cardio on Line Europe La Puglia è stata la prima regione italiana ad utilizzare in maniera sistematica ed istituzionalizzata la telecardiologia nelle emergenze, a supporto della rete di soccorso del Servizio 118. La particolare distribuzione sul territorio delle unità di terapia intensiva cardiologica (UTIC) e dei centri di emodinamica interventistica, unitamente …

La telecardiologia nelle emergenze a supporto del 118: l’esperienza pugliese Leggi altro »

Piccoli geni? No, plusdotati

Bambini con elevato potenziale, che faticano a guadagnarsi un posto nella società. Eppure il loro talento (non sempre di natura scolastica) può diventare motivo di sviluppo del contesto socio-economico in cui vivono. La Rete Ulisse prova a dar voce alle centinaia di ragazzi plusdotati presenti in Italia. Se ne è parlato di recente all’Università Bocconi …

Piccoli geni? No, plusdotati Leggi altro »

Telemeditalia