www.leonardo.it
telemeditalia
Anno XII - Edizione 9 - dicembre 2016
 

Seguilaterapia, un progetto nazionale per l’aderenza farmaceutica

Francesca Vitalini
tag alt

Un sms, una telefonata o una notifica per ricordare al paziente di assumere il farmaco giusto all’ora esatta o per avvisarlo quando si avvicina l’esaurimento della confezione.

È il progetto “Segui la terapia” e per aderirvi è necessario recarsi in una delle mille farmacie aderenti sul territorio nazionale e disponibili sul sito seguilaterapia.it e richiedere di essere inserito gratuitamente nel sistema fornendo al farmacista il piano di cura rilasciato dal medico curante e il numero di telefono sul quale ricevere il promemoria o essere ricontattato. Sarà il paziente a scegliere come essere avvisato: un semplice sms, un messaggio vocale sul telefono di casa oppure un messaggio tramite app dedicata.

Con i dati lasciati dal paziente il farmacista potrà creare il piano di cura personale del paziente, ma dovrà essere aggiornato su eventuali modifiche di dosaggi e/o medicinali da parte del medico, in modo che il piano di cura sia sempre aggiornato.

Il progetto, presentato il 4 giugno al Ministero della Salute, intende dare una risposta a quello che l’AIFA ha individuato nei suoi report come una delle principali cause di non efficacia delle terapie farmacologiche: la scarsa aderenza alle prescrizioni del dottore “che è associata ad un aumento degli interventi di assistenza sanitaria, della morbilità e della mortalità, rappresentando un danno sia per i pazienti sia per il sistema sanitario nazionale”.

Il progetto pilota durerà due anni, coinvolgendo circa 20mila pazienti. È realizzato con il supporto dell’azienda farmaceutica Mylan ed ha il patrocinio di Federfarma e Fofi.


Redazione

TELEMEDITALIA - Giornale mensile on-line Direzione, Redazione, Amministrazione: via Clemente IX,8 – 00167 Roma Tel. e Fax : 06/6279225
www.telemeditalia.it
direttoretelemed@gmail.com

Comitato di Direzione
Coordinamento Redazionale
  • Area Medica: Dott.ssa Valentina Lupi
  • Pagina Facebook: Antonella Ronzulli
  • Rapporti con le Istituzioni e con le Aziende:
    Raffaele Bernardini

paginemediche.it Network
Testata registrata presso il Trib. di Roma nr. 471/2006 del 13/12/2006 © 2009 Telemeditalia.it - All rights reserved.